Corsa salvezza e regolamento play out

L'analisi sulla corsa salvezza e spareggi play out

Corsa salvezza e regolamento play out2 minuti di lettura

CLASSIFICA PLAY OUT

ImmagineAlla vigilia dell’ultima uscita stagionale, i ragazzi di Cuttone sono ancora matematicamente in corsa per la salvezza diretta. Visto il calendario infuocato di questo trentottesimo turno, abbiamo inforcato gli occhiali, ci siamo muniti di pazienza, carta e penna, e abbiamo fatto i conti. Le possibilità della salvezza diretta per i granata sono bassissime ma smettere di CrederCi ora sarebbe da pazzi, a maggior ragione dopo la brillante prestazione sul campo del Lumezzane.

Qui la classifica completa

 

Calendario 38^ giornata:

Forlì – Ancona

Padova – Lumezzane

Mantova – Sud Tirol

Feralpi Salò – Teramo

Alma Juventus – Bassano

Il Fano riuscirebbe nell’impresa soltanto se batte il Bassano e contemporaneamente sugli altri campi:

  • Il Forlì non vince in casa contro l’Ancona
  • Il Mantova non vince in casa contro il Sud Tirol
  • Il Teramo non vince sul campo del Feralpi Salò

Ma cosa accadrebbe in caso di parità di classifica al termine dell’ultima giornata? Qui il regolamento della Lega parla chiaro: il primo criterio utilizzato in caso di parità di punti è la differenza reti totale. In questo il Fano è in svantaggio solo con il Teramo la cui differenza reti è -5, in vantaggio rispetto a Forlì e Lumezzane, rispettivamente a -22 e -16, e a pari merito con il Mantova.

Una volta stabilite le posizioni di classifica finale verranno accoppiate le finali play out, in cui si sconteranno la sedicesima contro la diciannovesima e la diciassettesima contro la diciottesima. La prima partita verrà giocata in casa della squadra in posizione più bassa, e nel caso di parità tra andata e ritorno si giocheranno i tempi supplementari dopo i quali, in caso ancora di parità si andrà a vedere prima la differenza reti totale e poi la squadra meglio classificata durante la regular season.

Visto il regolamento e i dati alla mano, i granata di Patron Gabellini non partono in una posizione sfavorevole, anzi, in caso di parità nei play-out, molto probabilmente avranno una differenza reti migliore dell’avversario (Teramo escluso) , il che ci porta a credere ancora più fermamente in questa salvezza, che diretta o meno deve essere conquistata dai nostri beniamini granata con il supporto di tutto il pubblico fanese. Quindi avanti tutta, giochiamoci quest’ultima giornata e vediamo cosa succede. Noi siCuramente Ci Crederemo fino all’ultimo respiro.

 

 

Fb